MELAMMINA – CANCEROGENO DI CATEGORIA 2 SECONDO ECHA

Sulla base di prove scientifiche che la melamina può causare il cancro e danneggiare gli organi attraverso un'esposizione prolungata o ripetuta,  dal 1° dicembre 2023, ECHA ha classificato la melammina cancerogeno di categoria 2 cancerogeno di categoria 2 – H351 (1) . 

La melamina è uno dei componenti più tradizionali delle vernici intumescenti ed è un componente chiave di quasi tutte le formulazioni utilizzate in tutto il mondo sin dagli anni Sessanta.

Essendo stata identificata come cancerogeno di categoria 2 e una sostanza per la quale ci sono prove scientifiche di probabili effetti gravi sulla salute umana, il 7 febbraio 2024, la melamina è stata anche inserita dall'ECHA nell'elenco delle sostanze raccomandate per l'inclusione nell'Allegato XIV(2), che elenca le Sostanze Estremamente Preoccupanti (SVHC), ed è stato proposto di dare priorità al suo inserimento (3).

Offrire prodotti che creino un ambiente sicuro e sano è sempre stato il nostro impegno; la protezione antincendio non può essere raggiunta a scapito della salute di coloro che applicano sistemi protettivi e di coloro che vivranno o lavoreranno in quell'ambiente.

Ecco perché AITHON A90H, già ampiamente utilizzato per proteggere le strutture in calcestruzzo in molti paesi, oltre a garantire emissioni nell'aria di Classe A+ è, come tutti i nostri prodotti, completamente esente da melammina.

(1) Secondo la classificazione e l'etichettatura armonizzate
(ATP18) approvate dall'Unione Europea. 

(2) Data di pubblicazione della 12ª bozza di raccomandazione
per l'inclusione nell'Allegato XIV del Regolamento REACH 
sul sito web dell'ECHA.

(3) ECHA – Bozza di documento di background per la melamina 
del 7 febbraio 2024.

melammina - cancerogeno di categoria 2 secondo ECHA

melammina - cancerogeno di categoria 2 secondo ECHA

La Gare Maritime – Strutture in X-Lam e legno lamellare

Protezione antincendio di strutture in LT e CLT: La Gare Maritime

Questa meraviglia architettonica, concepita come un vivace quartiere cittadino protetto sotto magnifici tetti in acciaio, rappresenta il più grande progetto in legno lamellare a strati incrociati (CLT) in tutta Europa, e AITHON PV33 è stato scelto per proteggere le sue strutture in legno in caso di incendio.

La storica stazione ferroviaria è rinata come un affascinante paesaggio urbano coperto, grazie alla visione dei Neutelings Riedijk Architects. Uffici, negozi, caffè e ristoranti si intrecciano perfettamente con ampi spazi pubblici, creando un'oasi urbana vibrante dove non piove mai – una città dentro la città. L'uso del CLT, o legno lamellare incrociato, non solo conferisce un'estetica calda e naturale, ma accelera anche la costruzione attraverso la prefabbricazione e un processo di costruzione a secco.

Ma Gare Maritime non è solo un esempio di design moderno; è un campione di sostenibilità con la circolarità al centro. Elementi modulari e il riutilizzo delle pietre originali della pavimentazione testimoniano un impegno a minimizzare l'impatto ambientale. L'intera struttura è a energia neutra e priva di combustibili fossili, con celle solari sulle facciate in vetro e 17.000 m² di pannelli solari sui tetti. Energia geotermica e il riutilizzo dell'acqua piovana sottolineano ulteriormente il suo ethos ecologico.

Passeggiando attraverso i padiglioni in legno che formano un mosaico di boulevard, strade, parchi e piazze, si percepisce una fusione armoniosa con l'ambiente circostante. Uno spazio pubblico centrale offre un clima che si evolve con le stagioni, mentre una passeggiata pedonale, che ricorda la Rambla di Barcellona, collega affascinanti giardini interni adornati con 100 alberi.

Meravigliatevi dei padiglioni interconnessi, collegati da scalinate scultoree in quercia che attraversano elegantemente le strade.

Non è solo estetica; ogni dettaglio è curato, incluso il rigido requisito di resistenza al fuoco per i pavimenti in legno. AITHON PV33, una soluzione attentamente scelta, garantisce non solo sicurezza ma anche eleganza, con test antincendio condotti con successo su esemplari di pavimenti prefabbricati.

Gare Maritime è più di una ristrutturazione; è una trasformazione, una sinfonia urbana dove la storia incontra l'innovazione e la sostenibilità si armonizza con lo stile. Benvenuti in una città rinata – Gare Maritime, dove l'architettura racconta una storia avvincente di reinvenzione.

CLT and LT fire protection with AITHON PV33 transparent intumescent coating

Il Fondaco dei Tedeschi – Strutture in Legno

Il Fondaco dei Tedeschi – Strutture in Legno

Il Fondaco dei Tedeschi ha fatto parte della storia di Venezia per ben otto secoli, essendo stato costruito per la prima volta nel 1228 e poi ricostruito dopo un devastante incendio nel 1508.

Come suggerisce il nome – che letteralmente significa “magazzino dei tedeschi” – fin dai tempi medievali l’edificio veniva utilizzato come punto di scambio dai mercanti tedeschi, che vi stoccavano le loro merci provenienti da Norimberga e Augusta. La comunità tedesca continuò a utilizzare l’edificio fino all’invasione napoleonica del 1797.